martedì 17 gennaio 2012

31-07-11 Monte Campione-Malga Rosellino

Essì ancora nella nostra amata Val Grigna stavolta ben accompagnati da Ciano ed Elena intraprendenti trekker noncèe grandi amici.Partenza come sempre dal parcheggio del residence da Le Baite di Montecampione" a 1800 m "seguendo la stradina parzialmente asfaltata che sale a lato degli impianti.Il cielo è notevolmente minaccioso, nubi basse e temperatura discretamente fresca (ca 12°C).Ma nulla ci può fermare

Armati come sempre di tanta allegria dopo circa una ventina di minuti raggiungiamo il Passo Stanga di Bassinale 1898 m dove incontriamo una scampanante e folta mandria di mucche al pascolo che volentieri si prestano a qualche scatto fotografico

Qui la vista può già spaziare sullo splendido paesaggio che si presenta orgoglioso ai nostri occhi..i profumi del pascolo inebriano il nostro olfatto..il cielo è ormai blu quasi terso,il sole inizia a riscaldare le nostre membra.Pura poesia di montagna

Proseguiamo il cammino seguendo le indicazioni sulla strada sterrata che scende a destra mantenendo lo sguardo sullo splendido panorama.Arrivati alle Baite di Rodeneto decidiamo di fare un saltino a visitare l'omonimo laghetto (1821 m slm).Qui fortunati come non mai scorgiamo le libellule a metamorfosi appena completata,con le loro exuvie ancora ben ancorate alla vegetazione.Uno spettacolo non da tutti i giorni

Ritorniamo sulla sterrata continuando quindi in discesa fino ad entrare nella splendida foresta demaniale di Val Grigna e raggiungiamo quindi Malga Rosello di Sopra a 1705 m dove sostiamo per un bel sorso d'acqua fresca (dalla borraccia) . Il cielo è in continuo mutamento le nuvole corrono veloci sulle nostre teste.

Ripartiamo a passo rapido imboccando un bel sentiero che con differenti ripidità ci porta in un magnifico bosco di larici.In una mezz'ora circa (dopo numerosi incontri con asinelli e mucche) giungiamo infine alla Malga Rosellino 1876 dove sostiamo per il pranzo al sacco

Una mezz'oretta di chiacchierata e via a passo ancora più rapido sulla via del ritorno:il cielo è ormai plumbeo e minaccioso.La fortuna ci assiste,solo qualche goccia pesante,poi appena tornati a Malga Rosello ecco l'arrivo di uno scrosciante temporale.Un'ora di sosta obbligata, quindi con tanta soddisfazione per la bella giornata ripercorriamo a ritroso quanto fatto in mattinata.
Le foto sono state scattate da CIANO ed ELENA.
Di recente siamo venuti a sapere che con  noi in quella escursione c'era anche una certa ALESSIA...